PIÙ DI 3000 PRODOTTI IN OFFERTA!
Il nastro del manubrio è un accessorio a cui non diamo molta importanza, ma è invece fondamentale per controllare meglio la bicicletta a velocità elevate o su terreni difficili. Le sue funzioni principali sono: fornire una presa perfetta delle nostre mani sul manubrio, offrire il massimo comfort durante le uscite in bicicletta e assorbire le vibrazioni del terreno.
Ci sono molti tipi di nastro manubrio: nastri manubrio in due colori, nastri manubrio retrò, nastri manubrio originali, in diverse densità, ecc.
La prima cosa da considerare quando si sceglie un nastro per manubrio per la bici è come il nastro è attaccato al manubrio. Alcuni nastri per manubri hanno strisce adesive o gel che si attaccano al manubrio e mantengono il nastro in posizione. Altri nastri si attaccano senza colla, semplicemente avvolgendo il manubrio e fissandolo con una piccola striscia adesiva da un lato e il tappo dall'altro.
Dovresti anche considerare lo spessore del nastro che scegli. Dipende molto da ogni ciclista, ma si dovrebbe tenere a mente che un nastro manubrio più spesso fornirà un migliore smorzamento delle vibrazioni.
Un'altra caratteristica da tenere in conto quando si sceglie un nastro manubrio è il materiale di fabbricazione. I materiali più comunemente usati sono:
Sintetico: I nastri sintetici per il manubrio sono di solito fatti di silicone, nylon o poliuretano. In alcuni casi, i nastri possono essere fatti di un solo strato di questi materiali. Sono più economici e resistenti.
Sughero: La caratteristica principale di questo materiale è che ha una grande capacità di assorbire l'umidità e le vibrazioni. Rispetto ad altri materiali, non è così durevole, ma ci sono molti nastri di sughero che combinano altri materiali sintetici per migliorarne la durata.
Pelle: Questo tipo di materiale è ideale per i ciclisti che amano avere un look retrò. Si adatta alla perfezione alle mani e sembra esteticamente molto elegante.
Schiuma: Uno dei principali vantaggi di questi nastri è che sono sottili e permettono di sentire un ottimo contatto delle mani con il manubrio.
I manubri delle biciclette non usano solo i nastri per migliorare il comfort e la presa. Per i manubri piatti, ci sono le manopole come metodo di presa. Inoltre, tutti i manubri dovrebbero essere dotati di tappi ad ogni lato per garantire la completa sicurezza.
Alcune biciclette usano le manopole invece dei nastri del manubrio. Questi accessori sono compatibili con i manubri piatti e forniscono un'eccellente presa e comfort quando si pedala.
Possono essere fatti di diversi materiali come schiuma, pelle o materiali sintetici tra le altre opzioni.
Un altro accessorio molto importante per il manubrio della bici sono i tappi. Essi non sono un complemento per complementare esteticamente la bici: la sua funzione principale è quella di tappare i fori situati alle estremità del manubrio per ridurre al minimo la gravità delle lesioni che possono prodursi in caso di caduta.
I tappi sono compatibili con tutti i tipi di manubri e sono un accessorio quasi obbligatorio da indossare, soprattutto nelle competizioni ufficiali.
A Santafixie abbiamo una vasta gamma di nastri per manubrio in diversi materiali e colori prodotti dalle migliori marche del mercato come BLB, Brooks o Cinelli.
Se avete domande sui nastri manubrio della vostra bici, non esitate a contattarci scrivendo una mail a [email protected] o chiamando il 02 9475 3835 e i nostri specialisti vi chiariranno tutti i dubbi che abbiate e potrete trovare la risposta che state cercando.