Guarniture

Guarniture | 74 prodotti

Guarniture

74 prodotti

Pagina
Filtro
Filtro
Guarniture | 74 prodotti

Guarniture

74 prodotti

Pagina
Filtro
Filtro

Come scegliere la guarnitura perfetta per la bici?

Per scegliere la guarnitura perfetta per la tua bici potete prendere in considerazione diversi parametri: dalle vostre caratteristiche fisiche, alle dimensioni della sella, così come l'uso che farete della bici.

Cos'è la guarnitura e qual è la sua funzione?

La guarnitura è il componente della trasmissione della bicicletta che converte il moto alternativo delle gambe nel moto rotatorio usato per muovere la catena, che a sua volta trasmette la forza alla ruota posteriore. La guarnitura si caratterizza per essere molto resistente alle tensioni. Di solito sono fatte di acciaio, titanio o alluminio.

Le biciclette hanno due pedivelle, una per lato, e sono collegate tra loro dall'asse del movimento centrale e dai pedali stessi. In questo modo, collegano il pedale all'asse della corona. Sono responsabili di dare alla bicicletta più ampiezza durante il movimento e sono una parte fondamentale dell'azione della pedalata.

Cosa bisogna considerare quando si sceglie una guarnitura?

In termini di caratteristiche fisiche, dovrete misurare l'altezza del cavallo, tenendo conto che per le persone con un risultato tra 68 e 73 cm, le migliori sono le pedivelle da 160 mm; da 74 a 79 cm, saranno le pedivelle da 165 mm; se misurate tra 80 e 85 cm dovrete optare per pedivelle da 170 mm e se il risultato è più di 86 cm dovrete optare per una guarnitura con pedivelle da 175 mm.

Se prendete in considerazione la misura della sella dovrete considerare che se è inferiore a 67 cm dovrete optare per pedivelle da 165 mm, se è tra 67 e 72 cm, vi consigliamo pedivelle da 170 mm. Se la misura è da 72 a 77 cm, avrete bisogno di pedivelle da 175 mm e se è più di 77 cm, le pedivelle saranno da 180 mm.

Anche se possiamo scegliere la lunghezza delle pedivelle, ciò che influenza maggiormente la pedalata è il numero di denti della guarnitura. Sia per le fixie che per le single speed, più alto è il numero di denti della guarnitura, più dura sarà la pedalata, ma anche maggiore sarà la distanza percorsa per ogni giro completo della guarnitura.

Anche le condizioni fisiche proprie devono essere prese in considerazione. Pertanto, è necessario tenere conto della lunghezza di zone come la caviglia, il ginocchio e l'anca. Queste sono le articolazioni coinvolte nel nella pedalata e il movimento delle pedivelle, e quindi i gruppi muscolari coinvolti durante la pedalata.

Per le persone con un'altezza compresa tra 158,5 e 174 centimetri, la pedivella della vostra bicicletta dovrà essere lunga 170 cm, mentre se siete alti tra 172 e 183 cm, la lunghezza della pedivella appropriata sarà 172,5 cm.

Per misurare correttamente la lunghezza della pedivella, partire dal centro dell'asse del pedale fino al centro dell'asse del movimento centrale.

Attrezzi per la guarnitura

Per garantire una corretta manutenzione della guarnitura della vostra bici e della vostra bici in generale, dovete avere una serie di attrezzi che vi permettano di montare e smontare la zona delle pedivelle e per questo dovete aiutarvi con pezzi come chiavi o estrattori.

È anche importante pulirla correttamente. Altrimenti, lo sporco può accumularsi e finire per danneggiare le pedivelle o la corona, con il conseguente deterioramento del funzionamento della bici stessa.

Le migliore marche al miglior prezzo

Nella nostra selezione di guarniture troverete le migliori marche di guarniture come Miche, Rotor o SRAM: Miche, Rotor o SRAM, con sviluppi che vanno da 44 denti a 54 denti.

Inoltre, a Santafixie abbiamo attrezzi di aziende come Park Tool o BLB che vi permetteranno di fare una corretta manutenzione della guarnitura e della vostra bici in generale.

A Santafixie abbiamo una sezione di offerte e pezzi scontati dove potete ottenere i migliori accessori e complementi per la vostra bici, con la garanzia delle migliori marche e al miglior prezzo possibile.