Selle

Selle | 114 prodotti

Selle

114 prodotti

Pagina
Filtro
Filtro
Selle | 114 prodotti

Selle

114 prodotti

Pagina
Filtro
Filtro

Perché scegliere la sella migliore per la tua bicicletta?

La sella della bicicletta è uno dei punti di appoggio che abbiamo sulla bicicletta. È la seduta della bicicletta che viene fissata al reggisella (un tubo di solito in alluminio) che viene inserito nel telaio della bicicletta e che ci permette di regolare l’altezza della bicicletta in base alla nostra.

Se stai pensando di acquistare una sella per la tua bicicletta abbiamo un vasto catalogo e molte offerte per poter scegliere quella più adatta alle tue esigenze. L'acquisto della sella giusta è molto importante per pedalare comodamente ed evitare problemi di posizione, dolore o fastidio. Poiché ogni ciclista è diverso, è consigliabile tenere conto del peso, dell'altezza e della flessibilità, ma anche del materiale e della qualità.

Sul mercato ci sono selle piatte che permettono al ciclista una maggiore libertà di movimento all'indietro o in avanti. E ci sono anche delle selle curve dove questi movimenti sono più limitati.

Per quanto riguarda i materiali, abbiamo selle in cuoio o pelle come le selle Brooks, selle in PVC e selle in plastica o sintetiche normalmente utilizzate su strada e in città. Abbiamo anche selle in gel e selle antiprostata o con apertura centrale per combattere il fastidio della prostata.

Tipi di selle per le biciclette in base al sesso


I fianchi delle donne sono diversi da quelli degli uomini, sono più larghi, per cui la sella di una donna deve essere più larga di quella di un uomo. Noi di Santafixie abbiamo selle specifiche per donne e per uomini.

Nel caso delle donne, puntare su una sella più tagliata sarebbe la cosa più appropriata se si monta su una bicicletta da cronometro e da triathlon. D'altra parte, le versioni che hanno più imbottitura nella zona posteriore sarebbero le più adatte se si monta mantenendo una posizione più verticale.

La differenza principale nella scelta di una sella in base al sesso della persona che la utilizzerà è la larghezza corretta che dovrebbe avere. Per questo motivo le selle per donne dovrebbero essere circa due centimetri più larghe, perché i fianchi occupano più spazio e un centimetro più corte della sella per uomini.

Nel caso degli uomini, quindi, la sella dovrebbe essere più stretta di quella delle donne, ma più lunga di un centimetro.

Troviamo anche le selle antiprostata che hanno un’apertura al centro che aiuta ad alleggerire la pressione sul bacino e sulla prostata che si verifica quando si è seduti. La giusta inclinazione che questo tipo di sella deve avere è quella orizzontale.

Tipi di selle per biciclette in base all’utilizzo


Per quanto riguarda le selle in base all’utilizzo, abbiamo le seguenti scelte:

Mentre le bici a scatto fisso hanno un pignone fisso e le single speed hanno una sola velocità e una ruota libera, la verità è che per quanto riguarda la sella, per entrambi i tipi di bici deve essere larga e comoda.

In questo tipo di bicicletta anche l'estetica gioca un ruolo importante e quindi è facile trovare un’ampia varietà di opzioni di scelta colorate. Si distinguono marchi come BLB e Csepel.

Una sella per bici da passeggio deve essere comoda e si consiglia che sia progettata in modo da favorire la pedalata nella posizione corretta. Se si ha intenzione di stare in bicicletta per un lungo periodo di tempo, una sella con doppia imbottitura sarà l'opzione più comoda per evitare fastidiose vibrazioni. Si distinguono opzioni come quelle delle aziende BLB e Brooks

Le selle per bici da gravel, innanzitutto, devono essere comode. Il tipo di imbottitura che hanno, soprattutto nella parte posteriore, gioca un ruolo fondamentale in questo caso.

Se la bicicletta deve essere utilizzata per diverse ore, si consiglia anche di verificare se la sella ha un canale centrale profondo che permette di evitare possibili fastidi sul bacino. Si distinguono opzioni come quelle di Selle Italia o Eltin.

La sella per biciclette da ciclocross deve essere versatile e avere una buona imbottitura per ammortizzare eventuali sfregamenti durante il passaggio attraverso vari percorsi, sia naturali che asfaltati.

Le selle per biciclette da strada sono di solito più sottili e cercano di dare una maggiore capacità di movimento e allo stesso tempo di essere comode ed evitare dolori. Sono più dure e di solito sono realizzate con materiali come il carbonio. Tra le aziende da considerare vediamo Brooks e Fizik.

Le migliori marche al miglior prezzo su Santafixie


Noi di Santafixie abbiamo una grande varietà di selle, e altri tipi di componenti per biciclette, delle migliori marche e al miglior prezzo in modo che tu debba solo scegliere il modello che più ti si addice in base al tipo di attività ciclistica che farai e al tuo modello di bicicletta.

Inoltre, puoi trovare tutti i tipi di accessori per la tua bicicletta e le migliori attrezzature.