Reggisella

Reggisella | 81 prodotti

Reggisella

81 prodotti

Pagina
Filtro
Filtro
Reggisella | 81 prodotti

Reggisella

81 prodotti

Pagina
Filtro
Filtro

Che reggisella scegliere per la bici?

Il reggisella è il tubo che collega il telaio della bicicletta alla sella, essenziale per il comfort e la buona performance durante la guida.

Il reggisella è la parte che si estende all'esterno del telaio e che ci permette di regolare l'altezza della nostra sella, un aspetto molto importante da prendere in considerazione prima di iniziare ad andare in bicicletta.

Mantenere una buona altezza della sella fornirà comfort, comodità e una buona guida.

Tipi di reggisella

All'interno dell'intero mercato dei reggisella possiamo identificare diversi tipi. Il tipo di reggisella dipende in gran parte dal tipo di ciclismo che si fa. 

  • Reggisella standard. Questi sono i più utilizzati nelle diverse discipline ciclistiche. Come regola generale, sono di forma cilindrica e il loro diametro varia da 21,15 mm a 31,8 mm.
  • Reggisella aerodinamici. Questi reggisella sono più piatti rispetto ai reggisella convenzionali e sono utilizzati nelle biciclette da pista o da strada con geometria aero che cercano prestazioni, velocità e leggerezza.

Materiali dei reggisella

I reggisella sono un tubo di solito in alluminio o in acciaio. Questi materiali sono scelti perché sono molto forti, flessibili e leggeri. Possiamo anche trovare dei reggisella in carbonio.

  • Alluminio: I reggisella per biciclette in alluminio sono robusti e rigidi, in grado di sopportare terreni molto irregolari.
  • Acciaio: I reggisella in acciaio, come quelli in alluminio, sono anche molto resistenti. Offrono sicurezza e comfort, ideali per i terreni difficili in quanto possono sopportare maggiori impatti e vibrazioni.
  • Carbonio: I reggisella in carbonio sono molto leggeri e offrono un maggiore smorzamento delle vibrazioni della strada. Si sconsiglia di utilizzarli per modalità molto violente come la MTB o il Ciclocross perché sono più fragili e hanno poca resistenza alla torsione.

Diametro e lunghezza

Come regola generale, la maggior parte delle biciclette sono progettate per montare reggisella da 27,2mm a 31,6mm. Il diametro dipenderà dal modello di telaio della vostra bicicletta. Dovrete controllare le specifiche della vostra bicicletta per vedere quale misura di reggisella è compatibile.

Oltre al diametro, ci sono diverse lunghezze di reggisella. Su ogni reggisella, c'è un indicatore che mostra la quantità minima di reggisella che può essere all'interno del tubo del telaio.

Se il reggisella è troppo lungo, può essere tagliato, ma in caso contrario, la lunghezza non può essere aumentata.

A Santafixie puoi scegliere il reggisella che meglio si adatta alle tue esigenze ed è compatibile con la tua bici. Si possono trovare marche come Ritchey, Cinelli, BLB e molte altre.