Freni

Freni | 99 prodotti

Freni

99 prodotti

Pagina
Filtro
Filtro
Freni | 99 prodotti

Freni

99 prodotti

Pagina
Filtro
Filtro

Come scegliere i freni per la bici?

Frenare troppo forte mentre si pedala è una delle peggiori sensazioni che si possano avere ed è molto pericoloso. Per questo motivo, i freni della bicicletta sono componenti essenziali per il ciclismo.

Dobbiamo scegliere freni di qualità, che forniscono sicurezza totale e buone prestazioni per la nostra bicicletta. Tenendo conto di queste caratteristiche, prima di comprare i freni per la nostra bicicletta, dobbiamo controllare che siano compatibili con la bicicletta che stiamo usando.

Tipi di freno

Ci sono diversi sistemi di frenata nel mondo del ciclismo, i due principali sono i freni a pattino e i freni a disco.

  • Freni a pattino: Questo è il sistema di frenata più comune sulle biciclette. La forza frenante applicata alle pastiglie dei freni provoca l'attrito sul cerchio della ruota anteriore o posteriore e provoca la frenata o il rallentamento della bicicletta. All'interno dei freni a cerchio, possiamo trovare diversi sistemi di frenatura, freni a pinza, freni cantilever, freni a tamburo, freni a contropedale ecc.

  • Freni a disco: il sistema di frenatura di questi freni può essere meccanico o idraulico. La forza frenante è applicata al freno a disco, che offre più potenza ed efficacia rispetto ai freni a pattino.

Parti che formano il freno

I freni delle biciclette sono costituiti da vari elementi. Insieme, questi pezzi fanno funzionare correttamente il sistema frenante. I freni sono costituiti dai seguenti componenti:

  • Leve del freno: Questo è il principale punto di contatto tra noi e la bicicletta. Azionando le leve, daremo l'ordine di frenare la nostra bicicletta.

  • Corpi del freno: Questa è la parte del freno che contrae la pastiglia del freno contro il cerchio della ruota, agendo come una pinza. A seconda della forza che usiamo sulle leve, il corpo del freno frenerà più o meno la bicicletta.

  • Cavi dei freni: Questa è una parte vitale per il corretto funzionamento e la sicurezza dei freni. La sua funzione è quella di trasmettere la tensione al corpo del freno per mezzo della forza che abbiamo applicato con la leva. È molto importante fareuna buona manutenzione dei cavi dei freni.

  • Pastiglie dei freni: è la parte del freno che tocca direttamente il cerchio. La sua funzione è quella di applicare attrito al cerchio della bicicletta e, a seconda della forza applicata, di frenare o fermare completamente la bicicletta. La cura e la sostituzione delle pastiglie dei freni devono essere considerate con attenzione al fine di fornire prestazioni di frenata ottimali.

A Santafixie troverete ricambi per tutti i pezzi che conformano il freno e potrete scegliere quelle che si adattano meglio al vostro modo di girare o alle caratteristiche della vostra bici.