Ricambi

Ricambi

Ricambi | 1451 prodotti

Ricambi

1451 prodotti

Pagina
Filtro
Filtro
Ricambi | 1451 prodotti

Ricambi

1451 prodotti

Pagina
Filtro
Filtro

Come scegliere i componenti per la tua bici?

A Santafixie, oltre a vendere biciclette assemblate al 90%, abbiamo anche i migliori componenti per biciclette da assemblare da soli (o con l'aiuto di un meccanico). Disponiamo di tutte le parti della bicicletta, dallo scheletro, cioè il telaio, al nastro manubrio che meglio si abbina al resto dei componenti. Abbiamo una grande varietà di ricambi per la tua moto e le migliori offerte. 

Nel nostro negozio online potrai acquistare tutti i componenti di cui hai bisogno, ma dato che forse non sai da dove cominciare ti aiuteremo con questa mini guida a scegliere i componenti per la tua bici:

Telai


Innanzitutto dobbiamo essere chiari sul tipo di bicicletta che vogliamo guidare, e di conseguenza scegliere il telaio giusto. Abbiamo una vasta gamma di telai per biciclette fixie/singlespeed per muoversi velocemente in città, telai urbani per una guida più comoda e telai gravel per percorrere tutti i tipi di terreno. Se ciò che vuoi è un fixie, puoi scegliere tra telai in carbonio per le corse, o in alluminio o acciaio per l'uso quotidiano. 

Ruote


Una volta che abbiamo il telaio, dobbiamo scegliere il resto dei componenti. Possiamo iniziare con le ruote. Se quello che cerchiamo è un peso minimo e un maggiore assorbimento degli urti, le ruote in carbonio sono una buona opzione, ma allo stesso tempo sono fragili. 

Le migliori per un uso urbano sono quelle in alluminio, che sono più leggere e allo stesso tempo molto resistenti. Sono anche più economiche di quelle in fibra di carbonio. Puoi acquistarle in set o separatamente se vuoi combinare colori o modelli.

Copertoncini e camere d’aria


È necessario scegliere anche il resto dei componenti della ruota della bicicletta: copertone e camera d'aria. Il copertone è uno dei componenti più importanti, in quanto è l'unica parte della bici a contatto con la superficie su cui stai pedalando. 

Se si desidera una migliore efficienza sacrificando l'aderenza, si dovrebbero scegliere pneumatici con un disegno poco profondo, e se al contrario si preferisce la sicurezza e l'aderenza sia sull'asciutto che sul bagnato, si dovrebbero acquistare pneumatici con i tacchi. Prima o poi avrai una foratura, quindi raccomandiamo di avere sempre le camere d'aria di riserva, così come altri pezzi di ricambio per le biciclette.

Serie sterzo


Per quanto riguarda la guida della bicicletta, ti servirà un manubrio, questo è sicuro. Ma sono necessarie anche altri pezzi per la parte che unisce il manubrio alla forcella, permettendoci di girare la ruota.

Per regolare l'altezza del manubrio nella posizione corretta è necessario utilizzare dei distanziali e un attacco manubrio adatto alla propria altezza. Tornando al manubrio, per migliorare il comfort delle mani un buon nastro per manubrio è essenziale. Sono disponibili in molti materiali: sintetico, sughero, cuoio, silicone... e un numero infinito di finiture e disegni.

Selle e reggisella


Un altro componente base della bicicletta per il tuo comfort è la sella. Sono disponibili in diverse qualità, prezzi e applicazioni. Per esempio, ce ne sono di specifici per uomini o donne, o a seconda del tipo di utilizzo che gli daremo. Quelle stradali sono di solito più sottili e più dure di quelli urbani, che di solito sono più comode ma meno aerodinamiche. 

Un elemento in cui è possibile risparmiare qualche grammo sulla bicicletta è il reggisella, cambiandolo con uno in carbonio. Oltre a fornirci un po' più di comfort assorbendo le imperfezioni del terreno, un reggisella in carbonio è più leggero di uno in alluminio.

Trasmissione


Abbiamo già quasi tutto, ma manca qualcosa di molto importante: la trasmissione della bicicletta. Da un lato abbiamo guarnitura e le pedivelle, unite dal movimento centrale, che ci permettono di girare la corona, che a sua volta muove la catena. La forza trasmessa alla catena fa muovere il pignone, che fornisce il movimento alla ruota posteriore. 

Se abbiamo una fixie/singlespeed è importante scegliere un rapporto guarnitura/pignone adatto alla zona in cui andiamo normalmente. Una grande corona con 48 o 49 denti combinata con un piccolo pignone con 14 o 15 denti ci permetterà di raggiungere velocità elevate in zone pianeggianti o all'interno di un velodromo. 

D'altra parte, una piccola corona di 44 o 45 denti combinata con un grande pignone di 18 o 19 denti renderà più facile la salita delle pendenze, a scapito di una velocità più bassa in zone prive di dislivelli.

Cinghie


Le cinghie non sono di solito un componente molto popolare nei circoli ciclistici più convenzionali, ma a Santafixie sono uno dei pezzi di ricambio più venduti. Sulle bici a scatto fisso vengono utilizzate per la frenata. Le cinghie sono fasce in tessuto con velcro, che si adattano al piede e mantengono il pedale attaccato. In questo modo, quando si inverte il movimento della pedivella con il pedale, la ruota posteriore smette di girare, scorrendo e facendo frenare la bicicletta.

Freni

Se invece la bicicletta non è in modalità "fixie", cioè con ruota libera e freni, avremo bisogno di pastiglie dei freni, corpi dei freni, cavi e leve. Le pastiglie dei freni sono un altro componente che si usura frequentemente, quindi è una parte della bici di cui va sempre bene avere un ricambio a portata di mano.

Componenti e ricambi per bici

Migliorare i componenti


Un modo per migliorare la propria bici senza doverla sostituire con una nuova, ad un costo ovviamente più elevato, è quello di migliorare i componenti. Ci sono biciclette che vengono fornite con un buon telaio dalla fabbrica, ma per abbassare i costi e a sua volta il prezzo finale, sono assemblate con componenti di bassa qualità. A poco a poco possiamo cambiare questi pezzi della bici per migliorarli, dal momento che si consumano ed è ora di sostituirli.  

Ad esempio, i buoni pneumatici fanno la differenza in termini di aderenza e resistenza al rotolamento. Possiamo anche cambiare la forcella in alluminio con una in carbonio, che ci darà un peso totale inferiore e un maggiore comfort quando si tratta di affrontare le imperfezioni del terreno. 

Per quanto riguarda la personalizzazione della bicicletta, è sempre possibile cambiarne le parti come il nastro manubrio, l'attacco manubrio, la sella, la sella, le cinghie o il reggisella e darle un tocco unico.