Luci

Come scegliere le luci per la tua bici?

Le luci per bicicletta sono un tipo di accessorio che fornisce visibilità e quindi sicurezza durante la corsa. Per scegliere le migliori luci per biciclette, è necessario determinare le esigenze di ogni utente. 

Luci per biciclette in base alla loro posizione


Un criterio per la selezione delle luci sulla moto è la posizione delle luci.

  • Luci anteriori

Le luci anteriori per bicicletta sono un elemento di sicurezza essenziale per evitare incidenti se si deve usare la bici di notte o di sera. Le luci anteriori devono essere bianche.

Questo tipo di luce permette di vedere la strada e di essere visti. Ideale per l'utilizzo su strade, sentieri non illuminati o con scarsa visibilità, condizioni meteorologiche sfavorevoli, ecc. Di solito hanno un dispositivo che aiuta a aggiustarli al manubrio. Sono disponibili marchi come Knog o Infini.

  • Luci posteriori

I fanali posteriori della bicicletta sono utilizzati per aiutare a mantenere la distanza di sicurezza tra i veicoli, aiutando a controllare se la distanza tra i due è corretta. Sono posizionati sul reggisella della bicicletta e devono essere di colore rosso.

Quando si scelgono le luci posteriori è importante verificare quale illuminazione laterale forniscono, soprattutto se si utilizza la bicicletta in un ambiente urbano. Maggiore è l'illuminazione, maggiore è la protezione e la sicurezza che offre al ciclista contro possibili manovre di sorpasso da parte dei conducenti. A Santafixie si possono trovare marchi come Blackburn, Knog e Kryptonite.

  • Kit di luci

I kit di luci per biciclette offrono la possibilità di acquistare il fanale anteriore e il fanale posteriore in un unico pacchetto. Si caratterizzano per la facilità di montaggio. La luce anteriore è posizionata sul manubrio, mentre la luce posteriore è posizionata sul manubrio della bici. Si spiccano i set che offrono firme come Urban Proof e Blackburn

Tipi di luci


Quando si scelgono le luci per biciclette si possono trovare diversi tipi sul mercato. Sono le seguenti.

  • Luci potenti

Le potenti luci per biciclette sono essenziali se si ha intenzione di utilizzarle su una bicicletta da montagna o gravel o se si ha intenzione di pedalare per ore su strade con scarsa illuminazione o visibilità. 

  • Luci a LED

Le luci per biciclette che utilizzano la tecnologia LED sono caratterizzate da una luminosità molto elevata. Inoltre, sono solitamente regolabili per meglio adattarsi ad ogni circostanza, offrendo una luce intensa, regolare o scarsa.

Tra le luci a LED, spiccano i LED 'Cree', che possono funzionare come fari bassi, alti e fendinebbia, con una portata molto maggiore rispetto ai kit Xenon. Si distinguono opzioni come Knog e Blackburn.

  • Luci con USB

Le luci anteriori e posteriori della bicicletta possono essere ricaricate tramite cavo USB. Offrono il vantaggio di non dover acquistare batterie per il funzionamento e di avere una semplice modalità di ricarica.

Possono avere una spina USB già integrata, in modo da poterla collegare direttamente alla porta USB senza bisogno di cavi. Includono luci a USB marchi come come Kryptonite e Knog.

  • Luci lampeggianti

Le luci delle biciclette hanno di solito due modalità di funzionamento: fissa e lampeggiante. Le luci lampeggianti sono particolarmente utili per la guida in aree urbane con traffico intenso e che possono non avere una corsia ciclabile stabilita. Si distinguono marchi come Urban Proof e Knog.

Vantaggi di acquistare a Santafixie


A Santafixie abbiamo un vasto catalogo di luci per biciclette con le migliori marche sul mercato e offerte incredibili. Offriamo la più grande varietà di luci per biciclette in base alla loro posizione o al tipo, dando una risposta a tutti i tipi di utilizzo. Potete anche trovare altri accessori per la vostra bicicletta e il miglior equipaggiamento.