LE NOSTRE BICICLETTE AIUTANO A RAFFREDDARE IL PIANETA

LA SITUAZIONE

Andare in bicicletta in città è un modo veloce e divertente per spostarsi da un posto all'altro. È anche un mezzo di trasporto sostenibile che non crea ingorghi e non emette particelle nocive di CO2 nell'atmosfera. Si potrebbe dire che il nostro obiettivo principale (rendere le città più amichevoli attraverso le biciclette che mettiamo sulle strade) è sufficiente per contribuire a un mondo più pulito. Ma non lo è, crediamo. Non pensavamo fosse sufficiente. Ogni consegna di materiale o spedizione di ordini che gestiamo nel nostro magazzino genera un aumento del livello di CO2 nell'atmosfera che a sua volta produce un aumento dell'effetto serra e del cambiamento climatico che subiamo.

1 BICICLETTA = 1 ALBERO PIANTATO

LA SOLUZIONE

Uno dei fattori che aumentano la temperatura della terra è la deforestazione selvaggia che ha avuto luogo in diverse aree del mondo negli ultimi decenni. L'eccessivo sfruttamento ha distrutto le foreste e le giungle. Si stima che una condizione indispensabile perché la temperatura globale non aumenti di 2ºC entro il 2030 è quella di aver ripiantato una superficie equivalente alle dimensioni dell'India. WeForest è un'organizzazione che collabora con entità locali, scienziati e attivisti in queste aree deforestate e finanzia progetti di riforestazione attraverso fondi raccolti da aziende private e individui. Ed è qui che entriamo in gioco noi. A Santafixie, dall'inizio del 2021, stiamo finanziando la piantagione di un albero per ogni bicicletta che vendiamo attraverso WeForest.


ALBERI PIANTATI= 1.232

IL PROGETTO

In particolare, gli alberi che sono stati piantati grazie ai contributi che abbiamo dato finora sono nella regione Pontal do Paranapanema di San Paolo, in Brasile. Si tratta di un'area di foresta atlantica grande come 6 volte il Regno Unito, che si è ridotta dell'80% a causa dell'agricoltura espansiva. La riforestazione attiva sta iniziando a coprire questi lembi di terra, collegando il Parco Nazionale dell'Iguaçu con il Parco Statale Morro do Diabo, promuovendo lo sviluppo economico e conservando la biodiversità della zona. Infatti, i primi primati sono già stati avvistati mentre tornavano al loro habitat naturale.

Brazil, wildlife corridors

MAPPA INTERATTIVA

Su questa mappa puoi vedere come si sta evolvendo il progetto di riforestazione nella regione di Pontal de Paranapanema. Se cliccate sui dettagli di ciascuna delle aree potete vedere le foto del lavoro svolto e degli animali che cominciano a ripopolare il loro habitat naturale. Fino ad oggi, 2.042.500 alberi sono stati ripiantati su una superficie di 1.021 ettari, il che equivale a 323.982 tonnellate di CO2.

OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Nel 2012, le Nazioni Unite hanno avviato un processo per definire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, cioè le soluzioni ai grandi problemi che affronta l'umanità. Dopo un processo di discussione e consultazione con cittadini di tutte le età del maggior numero possibile di paesi, nel 2015 è stata presentata la proposta finale con 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile da completare entro il 2030.

I 17 OSS sono 17 sfide globali che mirano a porre fine a povertà, fame, disuguaglianza, inquinamento, conflitti armati e a promuovere la salute universale, l'accesso all'acqua potabile pulita e sicura, un lavoro dignitoso, città e industrie sostenibili, energie rinnovabili e produzione e consumo responsabile. Le imprese hanno la responsabilità di contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

IL NOSTRO CONTRIBUTO AGLI OSS

Nello specifico, a Santafixie, questi sono i 4 obiettivi per i quali crediamo di essere in parte responsabili e di agire direttamente.

Andare in bicicletta ogni giorno aiuta a sentirsi meglio fisicamente e mentalmente. È stato provato dagli esperti e la nostra esperienza lo conferma.
Non c'è bisogno di una nuova bici ogni volta che un pezzo si rompe. Puoi ripararlo con un investimento minimo e goderti di nuovo il tuo mezzo di trasporto a zero emissioni.
Una bici in più è una macchina in meno o uno spazio in più sui trasporti pubblici per le persone che non hanno altre alternative di mobilità. Una volta fatto il passo, non si può più tornare indietro.
È responsabilità di tutti, nostra e vostra, ridurre le emissioni e non contribuire al riscaldamento globale. Cosa state facendo?

COLLABORAZIONI

Siamo sicuri che l'attuale emergenza climatica vi ha fatto ripensare ad alcune delle vostre abitudini e che state cercando di migliorarle in modo da vivere tutti in un mondo più sostenibile, più giusto e più sano. Ma siamo anche convinti che si possa fare di più.

WeForest accetta donazioni personali che possono essere fatte tramite PayPal o bonifico bancario una tantum o su base regolare. Con la tua donazione contribuirai alla riforestazione nel progetto di tua scelta, migliorando l'aria che tutti noi respiriamo, aiutando l'economia locale della zona e restituendo la fauna selvatica al suo habitat naturale.

Grazie!