Guida di ruote per bicicletta

Guida di ruote per bicicletta

Come scegliere le ruote migliori per la vostra bicicletta?

Le ruote della bicicletta sono uno dei componenti essenziali della struttura. Essendo l'unico punto di appoggio con il terreno, identificare correttamente ogni sua parte è essenziale per garantire la sicurezza e il comfort sulla bicicletta.

In questo senso, avere una conoscenza di base sulla composizione delle ruote vi aiuterà a scegliere quelle più adatte, a seconda del terreno su cui state pedalando. Inoltre, l'acquisizione di queste nozioni di base sarà molto utile, soprattutto nel caso in cui dobbiate ripararle o apportare qualsiasi tipo di modifica alla vostra bici.

Di seguito vengono illustrati nel dettaglio i diversi elementi di una ruota di bicicletta.

Parti della ruota della bicicletta

Parti della ruota della bicicletta

La struttura di base di una ruota di bicicletta ha più componenti di quanto si pensi. In genere, il copertoncino, i raggi e la camera d'aria sono i più noti. Tuttavia, la conoscenza di parti come il cerchio e il mozzo è molto meno comune, ma non per questo meno importante.

  • Cerchio

Il cerchio è la struttura della ruota ed è per lo più realizzato in alluminio, acciaio o carbonio. Su di esso sono collocati gli altri elementi che compongono la ruota.

  • Raggi

I raggi hanno una funzione essenziale: sopportare le forze di trazione e compressione per far girare la ruota e sostenere il peso, oltre a mantenere l'integrità della forma del cerchio. Sono costituiti da una serie di aste in tensione, che sono completate dal mozzo della bicicletta e dal cerchio stesso. A seconda del tipo di bicicletta, il numero di raggi varia tra 24 e 36.

  • Mozzo

Questa parte si trova nella parte centrale della ruota ed è il punto in cui sono montati i raggi. In questo modo è possibile montare i cuscinetti che fanno girare la ruota in modo fluido quando è fissata al telaio.

  • Camera d'aria

La camera d'aria è un cilindro di gomma chiuso con un foro, chiamato valvola, attraverso il quale viene gonfiata. Con la pressione corretta, il copertoni acquista consistenza, garantendo comfort ed efficienza di rotolamento.

  • Copertoni

Fornisce l'aderenza e il comfort necessari per guidare la bicicletta nel modo più sicuro possibile. Il copertoni è il fulcro che, come i piedi, tocca il suolo.

  • Valvola

Questo piccolo componente, che sporge all'interno della ruota e tra due raggi, è l'accesso per gonfiare la camera d'aria. A seconda della sua forma, si determina il tipo di gonfiature necessario per immettere aria.

  • Nastro per cerchioni

Questo accessorio separa i raggi dalla camera d'aria. In questo modo, protegge la camera d'aria e previene le forature nella ruota.

Parti della ruota
Dimensioni della ruota

Dimensioni della ruota

Le dimensioni delle ruote di una bicicletta dipendono dalle seguenti caratteristiche:

Diametro della ruota


L'unità di misura più comunemente utilizzata per le ruote delle biciclette è l'ETRTO, misurata in millimetri. Per darvi un'idea, queste sono le misure più comuni:

ETRTO Pollici Misura francese
507 24
520 24
531 24
534 24
540 24
559 26
571 26 650C
584 26 650B
590 26 650A
630 27
622 28 700C

Profili di ruote


Segna la distanza dal bordo del copertoni al bordo del cerchio. Esistono tre diversi profili

Ruote ad alto profilo (> 50 mm)

Si tratta di ruote con profilo da 50 mm in su. Sono destinati ai ciclisti che partecipano a triathlon, allenamenti di velocità su superfici piane e prove a tempo.

Ruote a basso profilo (< 30 mm)

Conosciute anche come ruote senza profilo, sono inferiori a 30 mm. Si noterà che il fianco della ruota è molto piccolo rispetto alle ruote ad alto profilo. Sono generalmente destinate ai ciclisti che desiderano risparmiare peso e pedalare su terreni collinari e ripidi.

Ruote a profilo medio (30-49 mm)

Hanno dimensioni comprese tra 30 e 50 millimetri e sono considerate le ruote per bicicletta più versatili. Questo perché mantengono un importante equilibrio tra funzionalità, comfort e peso. Sono spesso preferite dai ciclisti che vogliono muoversi ad alta velocità e, allo stesso tempo, scalare i passi di montagna.

Larghezza del cerchio


La larghezza del cerchio determina la larghezza massima dei pneumatici che una ruota supporta. Queste sono le larghezze di pneumatici che possono essere installate su una bicicletta a seconda della larghezza del cerchio:

Larghezza dei pneumatici (in mm) Larghezza interna del cerchio (in mm)
13C 15C 17C 19C 21C 23C 25C 27C 29C
18 X
20 X
23 X
25 X X X
28 X X X
32 X X X
35 X X X X
37 X X X X
40 X X X X X
42 X X X X X
44 X X X X X X
47 X X X X X X
50 X X X X X X
52 X X X X X X X
54 X X X X X X
57 X X X X X X
60 X X X X X X
62 X X X X X X

Profondità dei cerchi e compatibilità dei pneumatici


Anche la profondità del cerchio viene misurata con il sistema ETRTO, che consente di apprezzare meglio la misura tra copertoni e cerchio. Ad esempio, uno copertoni contrassegnato con 42 x 650b (42 - 584) può essere montato su un cerchio con un diametro di 584 mm.

Tipo di mozzo


I mozzi delle biciclette sono fabbricati in alluminio, ma le parti interne, come i dadi o i cricchetti, sono solitamente in acciaio. Esistono mozzi in fibra di carbonio o in titanio, molto più esclusivi e destinati a ruote o allestimenti di alta gamma.

Il mozzo posteriore flip-flop, chiamato anche doppio pignone reversibile (ruota libera + pignone fisso) è come avere due biciclette, una in modalità fissa e l'altra in modalità libera. Cioè, la ruota posteriore ha due pignoni, da un lato un pignone fisso (Fixie) e dall'altro una ruota libera (Single Speed) e potete cambiare la posizione della ruota per mettere lo stile che più vi piace.

Nelle biciclette con cambio, il mozzo posteriore ha un'estensione dove viene installata la cassetta, nota come mozzo a cassetta. I mozzi Boost, invece, sono più larghi dei mozzi standard o QR da 9 mm, quindi garantiscono una maggiore rigidità alla ruota, ma sono anche più pesanti.

Buje Flip-Flop


Mozzo Flip-Flop

Tipo di frenata


Esistono diversi tipi di freni per bicicletta. Di seguito spieghiamo in cosa consiste ciascuno di essi:

Freno del cerchio

Conosciuto anche come freno a cerchione. La forza frenante viene applicata come risultato dell'attrito delle pastiglie sul cerchio della ruota, permettendo alla ruota di fermarsi. I cuscinetti possono essere in gomma o in pelle.

Freno contropedale

Questo freno è molto comune, soprattutto nelle biciclette per bambini. Il freno a contropedale è come una mazza e si caratterizza per la facilità con cui è possibile far girare la ruota posteriore senza che i pedali siano in movimento. Quando si pedala all'indietro, il meccanismo funziona come un freno. Le parti del freno sono in metallo e richiedono una manutenzione minima.

Freno a pignone fisso

Questi freni non hanno la ruota libera, cioè i pedali sono sempre in movimento quando la bicicletta è in movimento. Facilita la frenata pedalando in direzione opposta, consentendo anche di andare all'indietro. Si distinguono per la loro leggerezza, semplicità e bassa manutenzione.

Freni a disco

È molto comune vedere questo tipo di freno su biciclette ibride o da strada, tra gli altri. Sono altamente efficienti e resistono molto bene agli ambienti umidi. Sono costituiti da un rotore fissato al mozzo mediante viti e contengono una pinza con due pastiglie, che premono su entrambi i lati del rotore quando vengono attivate meccanicamente o idraulicamente.

Ruote più vendute



Tipi di ruote

Tipi di ruote

Ruote anteriori

Le ruote anteriori delle biciclette sono quelle su cui è fissata la forcella. In generale, le dimensioni dipendono dal tipo di bicicletta a cui sono destinate, poiché un modello da strada non è uguale a un modello da montagna, ad esempio. Inoltre, sebbene dipenda più dal vostro gusto, questo determina anche la larghezza che deve avere.

D'altra parte, esistono design molto diversi. Quelli tradizionali hanno 32 o 36 raggi, anche se alcuni modelli possono arrivare a 48 (40 è la cifra intermedia più comune). Tuttavia, le ruote a 6 raggi stanno diventando sempre più popolari. Nei modelli premium, questi elementi sono realizzati in carbonio.
Un altro elemento da considerare è il profilo. Oltre a dare un tocco di colore alla bicicletta, abbiamo già visto che, a seconda della nostra attività, sarà più conveniente scegliere un profilo basso, medio o alto. È inoltre possibile essere preparati per sistemi frenanti a disco o V-Brake, a seconda del proprio stile di guida.

Ruote anteriori

Ruote posteriori

In generale, le ruote posteriori delle biciclette hanno un design simile a quello delle ruote anteriori. Tuttavia, sono disponibili modelli con un numero di raggi ancora più ridotto. Alcuni ne hanno solo tre, il che li rende molto più leggeri.

Si noti che i pignoni del sistema di trasmissione si trovano sulla ruota posteriore. Questo può essere risolto nel caso delle fixie bike o delle biciclette a velocità singola. In tutti gli altri casi, il numero di pignoni dipende dal numero di marce della bicicletta..

Ruote posteriori

Ruote contropedale

Il sistema contropedale incorpora un mozzo sulla ruota posteriore che ruota liberamente verso il pignone fisso; pertanto, se smettiamo di pedalare, la bicicletta continua ad avanzare come farebbe una ruota libera. Per azionare il freno, dobbiamo pedalare all'indietro, rallentando così progressivamente la velocità della bicicletta.

Questo sistema è utilizzato nella maggior parte dei Paesi Bassi per la sua utilità e facilità di funzionamento e perché il terreno è molto pianeggiante e facile da percorrere. Il sistema contropedale è un'alternativa alle biciclette a scatto fisso o ai freni a mano.
Va notato che il freno a contropedale rallenta la bicicletta, ma non è efficace come due leve dei freni.

Ruote contropedale

Ruote complete

Questo tipo di ruota è caratterizzato dall'incorporazione di tutti gli elementi necessari per poter pedalare. Sono dotati di camere d'aria e pneumatici, tra gli altri elementi, quindi non dovrete preoccuparvi di trovare questi componenti separatamente.

Pertanto, questa opzione è perfetta se si vuole risparmiare tempo, poiché il montaggio sulla bicicletta sarà molto più semplice e veloce.

Ruote complete

Set di ruote

Questa opzione può essere molto interessante per voi, ad esempio, se dovete rinnovare le ruote della vostra bicicletta. In questo modo, avrete due ruote dello stesso stile, la ruota anteriore e la ruota posteriore.

Inoltre, se si dispone di diversi set di ruote, si potrà scegliere l'uno o l'altro a seconda del terreno su cui si intende pedalare. In questo modo si moltiplicano le possibilità di percorrere diversi itinerari.

Set di ruote

Le ruote complete più vendute



materiale

Tipi di ruote per materiale

Ruote in carbonio


Le ruote in carbonio offrono una serie di vantaggi indiscutibili. Il primo di questi ha a che fare con il peso. Attualmente non esistono cerchi più leggeri di quelli realizzati con questo materiale, quindi vi permetteranno di pedalare più velocemente rispetto ad altre composti. Tuttavia, non è l'unico.
Curiosamente, questa riduzione di peso non si traduce in una perdita di forza. Al contrario. Le ruote in carbonio sono più immuni alla torsione rispetto a quelle in alluminio.



Ruote in alluminio


Il principale vantaggio delle ruote in alluminio è il loro prezzo, che è notevolmente inferiore a quello delle ruote in carbonio. Inoltre, nella maggior parte degli usi abituali delle fixie bike o di qualsiasi altro tipo di bicicletta, le differenze di prestazioni non sono eccessivamente percepibili. Almeno per l'utente occasionale o amatoriale.
D'altra parte, le ruote in alluminio tendono ad avere una durata maggiore rispetto a quelle in carbonio, anche se sono più pesanti e meno performanti. Inoltre, consentono una guida più aggressiva. Questo aspetto piace indubbiamente a molti utenti ed è il motivo per cui è ancora un materiale molto comune per le mountain bike.

uso

Quali sono le ruote più adatte per ogni disciplina?

Ruote Fixie e single-speed


Le biciclette Fixie sono quelle che funzionano con un pignone fisso, il che significa che, per frenare, è necessario evitare il movimento delle pedivelle per mezzo dei pedali. Questo sistema è un po' più lento in termini di risposta rispetto a quello utilizzato su altri tipi di bici.
L'uso delle ruote fisse si concentra soprattutto negli ambienti urbani. Le ruote a velocità singola sono praticamente identiche a quelle delle fixie. In effetti, l'unica differenza tra un tipo di bicicletta e l'altro sta nel posizionamento di un un freno su ciascun cerchio e nell'uso di una ruota libera al posto di un pignone fisso. Questo vi permette di godere di un'eccezionale semplicità meccanica e dello stesso modo di guidare che avete fatto per tutta la vita.

In Santafixie offriamo ruote chiamate flip-flop in cui è possibile installare un pignone fisso su un lato e una ruota libera sull'altro, in modo da poter scegliere il sistema di guida. Basta girare la ruota per trasformare una bici a velocità singola in una fixie bike.



Ruote urbane


In termini di dimensioni, le ruote da città e le ruote fixie e single-speed sono molto simili. In effetti, si trovano più comunemente nella gamma 700C o 650C. Condividono anche la stessa utilità, in quanto sono destinati a essere utilizzati principalmente sull'asfalto.
Tuttavia, la differenza principale con il primo sta nella larghezza. Le ruote urbane sono solitamente a metà strada tra le ruote da strada e quelle da montagna. Questo garantisce una maggiore superficie di contatto con il terreno e una migliore aderenza. È inoltre comune che abbiano piccole alette e battistrada per evacuare l'acqua in caso di pioggia.

Tenete presente che, in molti casi, queste biciclette vengono utilizzate per recarsi al lavoro, a scuola o per fare la spesa. È quindi importante che la polvere e l'acqua accumulata sulla ruota non macchi i vestiti e non provochi danni. Grazie ai parafanghi, elementi come l'ammortizzatore e la trasmissione non vengono danneggiati.

Ruote da strada


Si tratta, di norma, di ruote 700C con uno spessore molto ridotto e un profilo relativamente alto (tra 30 e 60 mm). Di solito sono dotati di 28-32 raggi per ridurre al minimo il peso, consentire il passaggio dell'aria e favorire le alte velocità.
Sono progettati per essere guidati su asfalto per lunghe distanze e hanno una larghezza piuttosto ridotta. La superficie di contatto non presenta alette, ma può avere scanalature per migliorare l'aderenza sul bagnato.

Ruote per bici da pista


I velodromi sono intrinsecamente legati alla storia del ciclismo. Su di esse è possibile raggiungere velocità straordinariamente elevate con le bici da pista, che si spingono ancora più in là delle bici da cronometro. Si distinguono anche per la loro semplicità meccanica.
La differenza principale tra le ruote da pista e quelle da strada sta nei raggi e nei profili. Questi ultimi sono particolarmente grandi e offrono una superficie di contatto completamente liscia. Dopotutto, è impossibile essere colpiti dalla pioggia in un velodromo. La priorità è raggiungere la massima velocità possibile.

Da parte sua, il numero di raggi è ridotto al minimo. Anzi, a volte vengono sostituiti da pali più spessi per ridurre al minimo i carichi aerodinamici. Al giorno d'oggi, molti utenti li scelgono per le loro fixie bike grazie alla loro estetica originale e sorprendente.

Ruote gravel o ciclocross


Stiamo parlando di ruote ibride, proprio come le biciclette per le quali sono state progettate. Con questo intendiamo dire che si comportano bene sia su asfalto che su percorsi off-road non eccessivamente complessi.
Ovviamente, sono montati su pneumatici che offrono a maggiore aderenza rispetto a quelle urbane, ma d'altra parte non hanno una capacità di rotolamento così elevata. Inoltre, non raggiungono il livello di robustezza e trazione degli pneumatici da montagna. Tuttavia, consentono di alternare entrambi i tipi di strade sullo stesso percorso senza alcun problema.

accesorios

Accessori per le ruote

Avere a disposizione una buona bicicletta fa la differenza. Tuttavia, per sentirsi sicuri e godersi ogni viaggio o spostamento verso il lavoro o la scuola, è importante avere gli accessori giusti per le ruote.
Ad esempio, i parafanghi impediscono ad acqua, polvere e fango di danneggiare la meccanica della bicicletta. Una menzione particolare meritano i kit di riparazione delle forature. Grazie a loro, in caso di foratura, è possibile ripararla rapidamente. Così non dovrete portare con voi uno o più pneumatici di scorta nello zaino.

E non dimenticate le pompe ad aria per gonfiare le camere d'aria dei vostri pneumatici, se non usate pneumatici tubeless. Inoltre, per garantire la sicurezza, è possibile applicare elementi riflettenti sui raggi o acquistare un sistema antifurto da applicare agli stessi per evitare che la bicicletta venga rubata quando è parcheggiata.


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