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Che copertoncino scegliere per la tua bicicletta?

I copertoncini sono una parte fondamentale della nostra bicicletta. Una buona scelta di copertoncini ci fornirà comfort e sicurezza durante la marcia.

Ce ne sono molti tipi sul mercato, quindi devi sapere quale copertoncini stai cercando e prendere in considerazione la compatibilità con il cerchio della tua bicicletta.

Tipi di copertoncini secondo il loro uso

A seconda dell'uso che vogliamo dare alla nostra bici, possiamo trovare un ampio catalogo di pneumatici con caratteristiche molto diverse come, ad esempio, la dimensione delle gomme, i disegni incisi su di loro, la loro larghezza, tra gli altri.

A seconda delle caratteristiche della zona in cui pedaliamo, dovremmo scegliere pneumatici lisci per una minore resistenza o con battistrada per evacuare meglio lo sporco e l'acqua.

Anche la pressione delle gomme gioca un ruolo molto importante e deve essere presa in considerazione a seconda del terreno su cui si va a pedalare. Se volete pedalare in una zona dove il terreno è liscio, la pressione degli pneumatici dovrebbe essere più alta.

D'altra parte, se si guida su terreno irregolare, è meglio usare una pressione più bassa in modo che il pneumatico possa assorbire meglio le irregolarità del terreno.

Qualunque sia il tipo di bicicletta che usi e le caratteristiche della tua zona, abbiamo una vasta gamma di pneumatici disponibili:

  • Copertoncini da fixie / singlespeed: si tratta di pneumatici quasi lisci. Alcuni modelli hanno un leggero battistrada per evacuare l'acqua e fornire una buona presa.

  • Copertoncini  da pista / velodromo: pneumatici completamente lisci, fatti per sopportare alte pressioni e quindi avere meno attrito con il terreno e rotolare meglio.

  • Copertoncini da gravel bike: sono costituiti da una serie di mini tacchetti. Ci sono diversi tipi: più come i pneumatici da strada, con una fascia centrale senza battistrada; altri con un battistrada misto per andare veloce sull'asfalto ma con piccoli tacchetti laterali per migliorare l'aderenza sulla ghiaia, e altri più orientati all'uso su sterrato o ghiaia con piccoli tacchetti su tutto il battistrada.

  • Copertoncini per biciclette da città: sono aderenti e durevoli. Generalmente un po' più larghi di quelli da strada, il che li rende più comodi.

  • Copertoncini da ciclocross: costituiti da una serie di tacchetti distanziati per garantire una buona presa su tutti i tipi di terreno, soprattutto sul fango o sull'asfalto bagnato.

  • Copertoncini da strada: progettati per l'uso su superfici di asfalto liscio o ruvido per fornire buone prestazioni. Come regola generale sono quasi tutti lisci con un piccolo battistrada per evacuare lo sporco e l'acqua dall'asfalto.

  • Copertoncini da rulli: si usano solo quando si rotola. Sono completamente lisci e molto resistenti all'usura.

Copertoni rigidi e pieghevoli

Sul mercato, possiamo classificare i copertoncini tra copertoncini pieghevoli e copertoncini rigidi. Gli pneumatici rigidi hanno sempre meno peso sul mercato, hanno fili d'acciaio all'interno e gli fanno avere la loro forma circolare predefinita.

I pneumatici pieghevoli, invece, sono fatti di fili di Kevlar, un materiale più leggero rispetto all'acciaio. Per questo motivo, i pneumatici pieghevoli sono più leggeri e il loro prezzo è più alto.

Copertoncini antiforatura

Al giorno d'oggi, ci sono pneumatici solidi a prova di foratura. Non hanno bisogno di una camera d'aria, quindi se si fora si può continuare a pedalare senza problemi. Infatti, non vi accorgerete nemmeno di aver forato, perché il chiodo o l'elemento che avete colpito cadrà o si incastrerà nel pneumatico. Tutto quello che dovete fare è rimuoverlo e continuare a pedalare.

Esiste anche un liquido antiforatura, che viene inserito nella camera d'aria o direttamente nel pneumatico, senza camera d'aria. La sua funzione è quella di riparare automaticamente le piccole forature. Il liquido si asciuga rapidamente quando entra in contatto con l'aria, creando un sottile strato che impedisce all'aria di fuoriuscire e al pneumatico di perdere pressione.

Taglie dei copertoncini

A seconda del tipo di bicicletta che usiamo e delle nostre preferenze, dobbiamo prendere in considerazione le dimensioni delle gomme di cui abbiamo bisogno.

A Santafixie troverete pneumatici molto versatili, focalizzati, soprattutto, per uso urbano, ma è possibile utilizzarli per diverse modalità come, ad esempio, su bici da strada, pista o fixie.

La dimensione, come regola generale per le bici da strada o urbane è di 28 pollici (o 700 mm) e ciò che cambia è la sua larghezza. Sulle bici classiche o vintage è anche possibile trovare ruote da 26 pollici. Scegliere una larghezza o un'altra dipenderà dall'uso che ne faremo o, semplicemente, per l'estetica.

Attrezzi per copertoncini

Gli attrezzi sono accessori che non dobbiamo dimenticare e sono essenziali per il ciclismo.

Lo strumento di base per i pneumatici sono i levagomme. Un accessorio fatto per poter togliere e mettere le gomme più facilmente. È essenziale da portare sempre con sé nel caso in cui si abbia una foratura e si debba cambiare la gomma nel mezzo di un percorso.

Un altro strumento importante per i pneumatici sono i gonfiatori. Senza un gonfiatore non saremmo in grado di riempire il pneumatico di aria e non saremmo in grado di guidare.

Per riparare e poter utilizzare di nuovo la stessa camera d'aria che abbiamo forato, useremo un kit di toppe per coprire le forature e quindi, per poter utilizzare di nuovo la stessa camera d'aria senza doverla cambiare.

Se avete camere d'aria con liquido all'interno, è importante mantenerle e cambiare o sostituire il liquido spesso.