Camere d'aria

Camere d'aria | 29 prodotti

Camere d'aria

29 prodotti

Filtro
Filtro
Camere d'aria | 29 prodotti

Camere d'aria

29 prodotti

Filtro
Filtro

Ché camere d’aria scegliere per la vostra bici

Le camere d’aria per la bici sono il ricambio che viene riempito d’aria una volta i copertoncini installati, e mantiene il copertoncino nella posizione corretta, il che rende la guida più facile. Si possono gonfiare e sgonfiare tramite una valvola.

Normalmente, sono fatte in gomma e devono essere gonfiate ad una pressione data, che dipende tanto della camera usata quanto della modalità di ciclismo che si voglia praticare.

Esiste una grande varietà di camere d’aria con diverse taglie, materiali, valvole, e anche camere d’aria antiforatura. Il più importante quando si acquista una camera nuova è che la taglia e la valvola siano corrette.

A Santafixie abbiamo molti modelli diversi di camere d’aria. Potete trovare quella che vi conviene e che è adatta alla vostra bici.

Diversi tipi di camere d’aria secondo l’uso

Prima di acquistare una nuova camera d’aria, assicuratevi che sia compatibile con la modalità di ciclismo che praticate. È molto semplice: guardate che taglia hanno i copertoncini che sono adesso sulla bici, e anche che tipo di valvola hanno. Una volta saprete questi due dati, potrete comprare la camera che necessitate. Le camere d’aria per bicicletta sono molto versatili e si possono usare per discipline diverse.

Diversi tipi di camere d’aria secondo il tipo di valvola

La valvole sono la parte tramite la quali vengono gonfiate le camere. Esistono due tipi di valvole:

  • Valvola Schrader: Questa valvola è larga, robusta e molto difficile di danneggiare. È compatibile con quasi tutte le pompe da mano o da pavimento, e si usano di solito per gonfiare le camere da 26” e le bici da bambino.

  • Valvola Presta: Sono il tipo di valvola più comune sulle bici da strada e le MTB da mezza ed alta gamma. Mantiene molto bene la pressione dell’aria. Qualche gonfiatore precisa un adattatore per gonfiare camere con questo tipo di valvola.

Diverse taglie di ruota

Il primo da considerare quando devi comprare una nuova camera è la taglia della ruota.

C’è sul mercato una grande varietà di taglie. Le camere più frequenti sono quelle da 26” (650C), 28” (700C) e 29”. Fra queste opzioni, dovrete scegliere quella che sia più adatta alla vostra bici tanto nella taglia quanto nel tipo di valvola.

Per sapere che taglia di camera vi conviene, guardate la taglia dei copertoncini. Ci troverete una serie di numeri che vi riveleranno la taglia dello pneumatico. Conoscendola, potrete sapere che taglie di camere vi andranno bene.

Attrezzi per le camere d’aria

Cambiare le camere della bici non è un’operazione facile. Esistono attrezzi speciali costruti per facilitare ed accelerare questo processo.

Il primo attrezzo che necessiterete sono i levagomme, che vi aiuteranno a rimuovere il copertone dal cerchio, affinché possiate anche rimuovere la camera. I levagomme si possono anche usare per reistallare le gomme dopo il cambio. Un altro attrezzo utile sono i kit di riparazione per le forature. Sarà utile quando dovrete riparare la camera forata per vi mettere a girare di nuovo.