-29%
-27%
-24%
-15%
-15%
-31%
-31%
-25%
-26%
-26%
-23%
-23%
-23%
-31%
-40%
-15%
-39%
-15%
-15%
-15%
-15%
-15%
-15%
-15%
-15%
-15%
-15%
-15%
-15%
-15%
-15%
Il movimento centrale è un pezzo di metallo che si trova nella parte centrale della bicicletta e passa all'interno della scatola movimento centrale, unendo le due pedivelle su entrambe le estremità.
Si tratta di una parte molto importante della bicicletta: è il punto chiave del sistema di movimento dei pedali e uno dei componenti che soffre di più, poiché sostiene tutto il nostro peso, che oscilla da una parte all'altra mentre pedaliamo.
Prima di comprare un movimento centrale, dobbiamo sapere se è compatibile con la nostra bicicletta e prendere in considerazione una serie di caratteristiche importanti come la dimensione della scatola del movimento centrale, il tipo di montaggio o il tipo di filettatura tra le altre caratteristiche.
Ci sono molti tipi di movimento centrale. Qua a Santafixie, li classifichiamo in base al tipo di filettatura che hanno. Scopri di quale movimento centrale hai bisogno per il corretto funzionamento della tua bici e compra il tuo movimento centrale online senza uscire di casa.
Ricorda che per smontare correttamente il movimento centrale hai bisogno di una chiave per movimento centrale; senza questa chiave non sarai in grado di smontarlo e dovrai portare la tua bici in un'officina.
I movimenti centrali si dividono in due categorie: quelli filettati (ulteriormente classificati secondo il tipo di filetto) e quelli non filettati, noti anche come movimenti centrali ahead.
Possiamo classificare i movimenti centrali in due categorie diverse, a seconda del tipo di filettatura:
Según el tipo de rosca que llevan podemos clasificar los ejes de pedalier en dos tipos de rosca diferente:
Oggi possiamo anche trovare movimenti centrali senza filettatura, a montaggio diretto. Questa tipologia è più comune sulle bici da strada, MTB e su alcune bici gravel di gamma medio-alta.
A differenza dei movimenti centrali filettati, in quelli a montaggio diretto il movimento centrale è montato su una delle pedivelle.
Si tratta di un sistema che deve adattarsi perfettamente alla scatola del movimento centrale, per evitare che polvere e acqua ci entrino e per garantire che possa funzionare correttamente.