Attacchi manubrio

Attacchi manubrio | 50 prodotti

Attacchi manubrio

50 prodotti

Pagina
Filtro
Filtro
Attacchi manubrio | 50 prodotti

Attacchi manubrio

50 prodotti

Pagina
Filtro
Filtro

Come scegliere l’attacco manubrio per la tua bici?

L'attacco manubrio, chiamato anche stem in inglese, è la parte che collega il manubrio della bicicletta al tubo sterzo. Oltre a svolgere questa funzione, il manubrio della bicicletta influenza il comfort durante la guida e implica avere una posizione adeguata.

Per scegliere la misura giusta dell'attacco manubrio per la tua bicicletta, devi prendere in considerazione aspetti come la lunghezza e l'inclinazione.

Scegliere un tipo di attacco manubrio o un altro sarà molto importante per mantenere una buona postura sulla bici e per poter pedalare comodamente. La posizione dell'attacco modifica l'inclinazione e l'altezza del manubrio della bicicletta.

Tipi di attacco manubrio

A seconda del modo in cui l'attacco è installato sul manubrio, possiamo distinguere tra due tipi di attacchi: quelli filettati o classici e quelli non filettati, noti anche come attacchi ahead.

  • Attacco manubrio a filetto (classico): Utilizzati frequentemente sulle biciclette da città, sportive e di fascia bassa. Si installano inserendole in un tubo filettato e la loro altezza può essere regolata.
  • Attacco manubrio ahead: Sono fissati al tubo sterzo per mezzo di morsetti. Con gli attacchi ahead, è possibile regolare perfettamente la posizione all'inclinazione e alla lunghezza desiderata. Questo tipo di attacco manubrio è spesso usato nella mountain bike o nel ciclismo più professionale.

Lunghezza e inclinazione dell'attacco manubrio

La lunghezza e il grado di inclinazione sono le caratteristiche più importanti da considerare quando si acquista un attacco manubrio.

Un attacco manubrio corto offre una posizione più rilassata e un migliore controllo e trazione della bicicletta. Ci aiuta anche ad essere più sicuri nelle discese più ripide.

D'altra parte, un attacco lungo fornisce una posizione più aerodinamica sulla bici. Con una posizione più allungata si può avere un migliore controllo sulle salite e un notevole miglioramento della potenza di pedalata.

Per misurare la lunghezza dell'attacco dobbiamo misurarla dall'asse di inserimento del manubrio all'asse di inserimento nel tubo sterzo.

Per quanto riguarda l'inclinazione, è molto determinato dall'uso che diamo alla bici (competizione o ricreativo) e la nostra flessibilità, soprattutto nella parte posteriore.

A Santafixie abbiamo una grande varietà di attacchi manubrio con diverse dimensioni e inclinazioni. Puoi scegliere lo stelo che meglio si adatta alle tue esigenze ed è compatibile con la tua bicicletta.