Brooks

Brooks

38 prodotti

Pagina
per pagina

Brooks

38 prodotti

Pagina
per pagina

Brooks, un marchio artigianale per la vita

Un pioniere del ciclismo urbano

La storia di JB Brooks & Co risale al 1866, quando John Boultbee-Brooks fondò la sua azienda. La sua idea iniziale era di concentrarsi esclusivamente su articoli in pelle e finimenti per cavalli, che produceva a Birmingham, in Inghilterra, dove opera ancora oggi con questo nome.

John si spostava sempre a cavallo per la città, ma quando il suo cavallo morì qualche anno dopo, nel 1878, decise di fare questi spostamenti in bicicletta. Si trattava di una situazione insolita per l'epoca.

Il disagio della sella come simbolo di ispirazione

La bicicletta che Brooks usava per i suoi spostamenti era dotata di una sella di legno un po' scomoda, per non dire piuttosto scomoda. Grazie alla sua esperienza nel trattare materiali come la pelle, ha adattato e rivestito la sella della sua bicicletta con la pelle per ottenere comfort e anche eleganza.

Brooks brevettò la sua prima sella per bicicletta nell'ottobre 1882. Ha dichiarato: "Ero insoddisfatto delle selle esistenti, che avevano una scarsa protezione contro le vibrazioni prodotte dalle strade dissestate".

Selle fatte a mano, un grande successo

All'inizio del 1900, Brooks disponeva già di un ampio catalogo di selle e accessori per biciclette, come borse per attrezzi, accessori o tubi per ruote, con la stessa qualità e riconoscimento della produzione di selle.

Mezzo secolo dopo, Brooks è diventato un marchio riconosciuto a livello mondiale, un leader del settore e un produttore di massa con 3.000 dipendenti e una produzione settimanale di 80.000 selle, che equivale a non meno di 3.000.000 di selle all'anno.

Un marchio che non ha mai perso la sua proprietà

La famiglia Brooks ha tramandato di generazione in generazione tutte le tecniche tradizionali per la fabbricazione artigianale di tutti i prodotti.

Nel 1962, Brooks entrò a far parte della Raleigh Bicycle Company, una delle più antiche e prestigiose aziende produttrici di biciclette dell'epoca. Con questo cambiamento l'azienda si è trasferita a Birmingham, a soli 5 chilometri a nord della sede attuale.

Dal 2002 Brooks è di proprietà di Selle Italia, anche se la sua produzione si trova ancora nel Regno Unito, mantenendo tradizione e qualità sotto il tetto della stessa fabbrica.

La sua essenza rimane ancora oggi

La qualità è sempre stata al primo posto per Brooks e lo si può vedere in alcune selle, come i modelli B66 e C17, che hanno cambiato il loro design in modo molto sottile, dimostrando che ciò che è già buono fin dall'inizio non ha bisogno di evolversi.

Da Santafixie abbiamo il meglio del marchio artigianale Brooks.

Ci piace che tutti possano avere a disposizione i migliori prodotti per migliorare i loro spostamenti in bicicletta in città. Sul nostro sito web potete trovare i migliori componenti per biciclette del magnifico marchio Brooks.

Se avete bisogno dell'attrezzatura giusta, non preoccupatevi: abbiamo anche accessori per biciclette e attrezzature per ciclismo Brooks, così non vi mancherà nulla.

Il marchio Brooks si distingue per essere un marchio artigianale che realizza tutti i suoi prodotti a mano e nei minimi dettagli. Per questo i prezzi dei loro prodotti sono un po' cari, ma noi di Santafixie pensiamo sempre a voi. Abbiamo creato una categoria speciale con meravigliose offerte e sconti del marchio Brooks, in modo che possiate mettere le mani su alcuni dei suoi prodotti a un prezzo relativamente interessante.